Cerca il tuo vino

Stato

Regione

Produttore

Tipologia

Anno

Vitigno

Prezzo

Prodotti visti


Pinot Grigio 2018 Abbazia Novacella Visualizza ingrandito

Pinot Grigio 2018 Abbazia Novacella

Nuovo

Denominazione:Alto Adige IGT
Vitigno:Pinot Grigio 100%
Regione:Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13%

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,25 €.


12,50 €

Manufacturer Image

Caratteristiche


Di colore giallo paglierino carico. Gradevole, tenue; al naso, il bouquet sprigiona spesso fini aromi di fiore di tiglio, pera o banana. Pieno ed elegante, equilibrato, ricco di estratti.

Vinificazione


Per 2/3 fermentazione e maturazione in acciaio inox. Per1/3 fermentazione e maturazione in botti di rovere da 30 hl. Temperatura di fermentazione ca 20 °C. Lieviti utilizzati naturali e selezionati. Durata dell’affinamento 6 mesi

Abbinamenti


Antipasti leggeri, pesce, zuppa di cipolla, asparagi, pesce lesso o alla griglia, pollame. Eccellente aperitivo.

Produttore


Nel cuore della Valle d'Isarco ha sede l'Abbazia di Novacella, una realtà che conta su una ventina di ettari vitati. I vigneti intorno a Novacella, sono principalmente esposti a sud e a sudovest, è necessaria inoltre, per ottenere buoni risultati, una precisa armonizzazione tra la varietà dei vitigni e le micro esposizioni. Se questa combinazione di fattori pedoclimatici e varietà riesce, le forti escursioni termiche tra giorno e notte, e i magri terreni ciottolosi-sabbiosi, – morenici di origine glaciale – favoriscono la maturazione di uve che daranno vini con intensi aromi fruttati, con acidità e mineralità caratteristiche della zona. I vitigni tipici, come ad esempio Sylvaner, Müller Thurgau, Kerner e Riesling, sono testimoni della loro origine alpina.

7 prodotti della stessa categoria