Cerca il tuo vino

Stato

Regione

Produttore

Tipologia

Anno

Vitigno

Prezzo

Prodotti visti


Iugum 2011 Dipoli P. Visualizza ingrandito

Iugum 2012 Dipoli P.

Nuovo

Denominazione:Doc Alto Adige 
Vitigno:Merlot Cabernet Sau.
Regione:Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:14%

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 3 punti che può essere convertito in un buono di 0,75 €.


36,59 €

Manufacturer Image

Caratteristiche


Rosso rubino carico e intenso il colore. Al naso regala sentori olfattivi di frutti di bosco maturi, che sono arricchiti da richiami speziati di ginepro e di erbe aromatiche. Caldo il palato, energico nella trama tannica, corposo e di buona persistenza.

Vinificazione


Il Merlot viene vendemmiato verso la metá di settembre mentre il Cabernet Sauvignon nella seconda decada di ottobre. Le uve vengono vinificate separatamente e dopo la diraspatura (lasciando possibilmente integri gli acini) fermentano in tini di legno aperti da 40 hl per circa dieci giorni. Entrambe le varietá effettuano la fermentazione malolattica in barriques, dopodiché il Cabernet Sauvignon maturerá per 12 mesi in barriques nuove, mentre il Merlot in barriques di secondo e terzo passaggio. 12 mesi dopo la vendemmia i vini vengono assemblati. Dopo un affinamento in acciaio di 2 mesi andrá in bottiglia. Dopo ulteriori 24 mesi di affinamento in bottiglia il vino entra in commercio, cioè quattro anni dopo la vendemmia.

Abbinamenti


Carni rosse.

Produttore


L’azienda Peter Dipoli nasce nel 1987 con l’acquisto da parte della famiglia di una piccola proprietà di 1,2 ha in località di Penon, nel comune di Cortaccia. Dopo la completa riconversione dei vigneti con la varietà Sauvignon Blanc si ha nel 1990 la prima produzione di 1.637 bottiglie di Voglar. Negli anni successivi l’azienda si allarga con l’acquisto e l’affito di nuovi vigneti, tra i quali il vigneto Iugum nel vicino comune Magrè

30 prodotti della stessa categoria