Cerca il tuo vino

Stato

Regione

Produttore

Tipologia

Anno

Vitigno

Prezzo

Prodotti visti

spedizione

Olivar 2015 Cesconi Visualizza ingrandito

Olivar 2016 Cesconi

Nuovo

Denominazione:Igt Vigneti Dolomiti
Vitigno:Chardonnay Pinot bianco Pinot Gris
Regione:Trentino
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13%

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 2 punti che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


22,57 €

Manufacturer Image

Caratteristiche


Colore giallo paglierino con riflessi oro verde; olfatto variegato con note di pesca, fico ed albicocca, note floreali di sambuco; grande ricchezza minerale al palato con buonissima sapidità e persistenza.

Vinificazione


Le diverse varietà hanno tempi di maturazione leggermente diversi che impongono raccolte separate. Le uve raccolte a mano, sono pigiate e macerate per qualche ora prima di venir pressate in assenza di ossigeno. Il mosto non subisce alcuna aggiunta e viene decantato per 12 ore prima di essere avviato alla fermentazione. Fermenta in botte grande di rovere ed in barriques dove sosta per dieci mesi circa; le diverse varietà vengono assemblate accuratamente dopo tale periodo e l’imbottigliamento cade solitamente dopo 18 mesi dalla vendemmia.

Abbinamenti


Ottimo con pesce.

Produttore


Cesconi è un'azienda familiare, con una grande tradizione viticola maturata sulle colline di Pressano in Trentino e che affonda le proprie radici nella storia. Nel corso degli anni con impegno la Cesconi è passata alla conversione biologica di tutti i vigneti, e più recentemente all'avvicinamento alla biodinamica, in un percorso di continua crescita basato sulla profonda conoscenza del territorio e sull'attenzione quotidiana per le vigne. Attualmente i vigneti si estendono per una superficie di circa 20 ettari, suddivisi tra la zona di Pressano e la valle del Sarca, e caratterizzati da profonde differenze di clima e suolo. Negli anni Paolo Cesconi con l'affiancamento dei figli Alessandro, Franco, Roberto e Lorenzo, inizia la storia moderna dell’ azienda.La viticoltura si trasforma, sostituendo la pergola con sistemi di allevamento a maggiore densità di impianto e produzione per ceppo ridotta; le uve vengono vinificate utilizzando tecniche innovative, che permettono di preservare l'integrità aromatica e garantire la serbevolezza dei vini. Tradizione e innovazione si accompagnano, in una costante ricerca della qualità, con la volontà di produrre vini che siano autentica espressione del territorio.

6 prodotti della stessa categoria