Cerca il tuo vino

Stato

Regione

Produttore

Tipologia

Anno

Vitigno

Prezzo

Prodotti visti

spedizione

Moratel 2015 Cesconi Visualizza ingrandito

Moratel 2015 Cesconi

Nuovo

Denominazione:Igt Vigneti Dolomiti
Vitigno:Merlot 60%, Cabernet Sau. e Cabernet Franc 20%, Lagrein 10%, Teroldego 5%, Syrah 5%.
Regione:Trentino
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13,5%

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,25 €.


13,83 €

Manufacturer Image

Caratteristiche


Colore rosso rubino luminoso. Al naso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi maturi e in confettura, amarena, ribes, lampone, ciliegia; speziate di vaniglia, pepe nero, tabacco; sentori erbacei di fieno e di peperone verde. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino ben percettibile. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Vinificazione


Le uve raccolte a mano sono diraspate e gli acini lasciati interi fermentano in serbatoi di acciaio inox. La macerazione dura circa 10 giorni per Lagrein e Teroldego e circa 20 giorni per Merlot e Cabernet. Completata la macerazione il vino affina in barriques per circa 12 mesi al termine dei quali viene fatta la cuvée fra i diversi vini. Al fine di salvaguardare la freschezza e le caratteristiche fruttate del vino le botti utilizzate sono esclusivamente usate. Dopo l’imbottigliamento Moratel viene lasciato affinare per almeno sei mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Abbinamenti


Carni rosse, selvaggina.

Produttore


Cesconi è un'azienda familiare, con una grande tradizione viticola maturata sulle colline di Pressano in Trentino e che affonda le proprie radici nella storia. Nel corso degli anni con impegno la Cesconi è passata alla conversione biologica di tutti i vigneti, e più recentemente all'avvicinamento alla biodinamica, in un percorso di continua crescita basato sulla profonda conoscenza del territorio e sull'attenzione quotidiana per le vigne. Attualmente i vigneti si estendono per una superficie di circa 20 ettari, suddivisi tra la zona di Pressano e la valle del Sarca, e caratterizzati da profonde differenze di clima e suolo. Negli anni Paolo Cesconi con l'affiancamento dei figli Alessandro, Franco, Roberto e Lorenzo, inizia la storia moderna dell’ azienda.La viticoltura si trasforma, sostituendo la pergola con sistemi di allevamento a maggiore densità di impianto e produzione per ceppo ridotta; le uve vengono vinificate utilizzando tecniche innovative, che permettono di preservare l'integrità aromatica e garantire la serbevolezza dei vini. Tradizione e innovazione si accompagnano, in una costante ricerca della qualità, con la volontà di produrre vini che siano autentica espressione del territorio.

6 prodotti della stessa categoria