Cerca il tuo vino

Stato

Regione

Produttore

Tipologia

Anno

Vitigno

Prezzo

Prodotti visti

spedizione

Barthenau pinot nero 2011 Hofstàtter Visualizza ingrandito

Barthenau Pinot Nero 2012 Hofstàtter

Nuovo

Denominazione:Alto Adige Doc
Vitigno:Pinoit Nero 100%
Regione:Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:14,5%

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 6 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 6 punti che può essere convertito in un buono di 1,50 €.


60,00 €

Manufacturer Image

Caratteristiche


Giá il colore rosso rubino ne svela la concentrazione. Al primo impatto il bouquet non si sviluppa completamente ma in successione libera gli aromi tipici di un "Borgogna" classico. il profumo di amarene e lamponi viene sottolineato da delicati toni di vaniglia finemente speziati. Al palato questo vino, stagionato in piccole botti di rovere, e ben bilanciato nelle componenti e convincente per un'aciditá elegante, tannini ben integrati ed una eccezionale concentrazione aromatica.

Vinificazione


Dopo un accurato raccolto l'uva arriva in cantina in piccole casse per mantenerne l'integritá degli acini. il 75% dell'uva viene diraspata, un altro 25% rimane intatto per la fermentazione in botte. Una giornata di macerazione a freddo é sufficiente ad affinarne il bouquet. Segue una fermentazione lenta per ca. 10 giorni a temperatura costante, severamente controllata con le bucce in continuo contatto con il mosto. La maturazione in legno comprende due distinte fasi: la prima per circa 14 mesi in piccole botti di rovere francese e la seconda consistente in un assemblaggio delle diverse botti in un'unica grande botte di rovere per altri circa 7 mesi. Dopo l´imbottigliamento il vino matura ulteriormente in bottiglia per altri dodici mesi nelle cantine della tenuta Barthenau.

Abbinamenti


Carni rosse, selvaggina, formaggi non troppo piccanti.

Produttore


L’azienda nasce nel 1907 per mano di Joseph Hofstatter oggi il pro nipote Martin Foradori Hofstatter con una conduzione prettamente familiare porta avanti la tenuta con i suoi circa 50 ettari di vitigno. I vigneti posizionati fra i 250 e gli 800 metri di altitudine in Bassa Atesina nella provincia di Bolzano danno la possibilità di coltivare diverse varietà di uve sia a bacca bianca che rossa. L’attenzione è focalizzata sulle varietà tradizionali per la zona: Gewürztraminer, Pinot Bianco, Pinot Nero, Lagrein e Schiava. I vini Hofstätter fanno riconoscere la loro origine. Prendono il sapore dell’esposizione dove sono nate le loro uve, dei terreni e del microclima. Il Gewürztraminer del Kolbenhof e il Pinot Nero Vigna S. Urbano di Barthenau sono tra i primi vini dell’Alto Adige che hanno preso il nome del loro luogo d’origine.

10 prodotti della stessa categoria

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: