Cerca il tuo vino

Stato

Regione

Produttore

Tipologia

Anno

Vitigno

Prezzo

Prodotti visti


Chardonnay Riserva AU 2015 Tiefenbrunner Visualizza ingrandito

Chardonnay Riserva AU 2015 Tiefenbrunner

Nuovo

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno:Chardonnay 100%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:14%

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 6 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 6 punti che può essere convertito in un buono di 1,50 €.


65,88 €

Manufacturer Image

Caratteristiche


Riflessi cristallini che risaltano nel giallo paglierino, spiccate note minerali di pietra focaia e noce, gradualmente sviluppa tutta la complessità aromatica del suo bouquet, di frutti gialli esotici ed essenze floreali. Al palato, questo vino si presenta intenso e vellutato, facendo dialogare in perfetta sintonia la leggera acidità e la delicata base tannica. Il suo profilo, corposo ed equilibrato, si conferma in pieno con la spiccata persistenza del retrogusto.

Vinificazione


Dopo una pigiatura leggera, il mosto fa una fermentazione spontanea in piccoli fusti di rovere. In seguito, il vino novello matura sui lieviti, e dopo un anno tutta la quantità prodotta passa altri sei mesi in botti d’acciaio per una chiarificazione naturale. Durante la fase lunare più propizia lo Chardonnay riserva AU viene imbottigliato per invecchiare poi un altro anno in bottiglia prima della messa in vendita.

Abbinamenti


Primi piatti saporiti con pesce affumicato, carne suina e di vitello, pollame, costate

Produttore


Castel Turmhof a Cortaccia qui nasce la storia di Tiefenbrunner .Dal 1675 il podere appartiene ai famigliari degli attuali proprietari. Con l’apertura di una mescita dentro Castel Turmhof nel 1968, Hilde e Herbert Tiefenbrunner fecero il primo passo verso una nuova era. I vini fino ad allora destinati alla vendita diretta cominciarono ad essere imbottigliati. Da lì a breve si aprirono nuovi mercati, nazionale ed esteri e il numero di bottiglie prodotte continuò ad aumentare. Sin dal 1983 anche il figlio Christof dirige l’azienda agricola ed assieme a sua moglie Sabine, dedicano a questa lunga tradizione vitivinicola un meritevole contributo di forza e passione per una continua ricerca di attenta qualità. Aspirando costantemente a perfezionare la qualità e forte di una tradizione coronata dal successo, la cantina è stata di frequente premiata con riconoscimenti nazionali ed internazionali.

12 prodotti della stessa categoria