Cerca il tuo vino

Stato

Regione

Produttore

Tipologia

Anno

Vitigno

Prezzo

Prodotti visti

Chianti Berardenga 2014 Felsina Visualizza ingrandito

Chianti Berardenga 2014 Felsina

Nuovo

Denominazione:Chianti classico Docg
Vitigno:Sangiovese 100%
Regione:Toscana
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13,5%

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,25 €.


16,30 €

Manufacturer Image

Caratteristiche


Colore rosso rubino con buona intensità e tonalità. Profumo fruttato, fine ed elegante dove predomina la frutta di sottobosco, accompagnato da sentori di spezie diverse. Buona frutta al palato con giusta tannicità e retrogusto persistente.

Vinificazione


Dopo la pigiatura e diraspatura delle uve, inizia la fermentazione a temperature comprese tra i 28°C e i 30°C. L’intero processo di macerazione in vasche di acciaio si protrae per 12-15 giorni con follature automatiche e rimontaggi giornalieri. A Marzo–Aprile il vino nuovo è trasferito in botti di rovere di Slavonia di media capacità e in una piccola percentuale in barrique di secondo e terzo utilizzo, dove matura per 12 mesi. Successivamente avviene l’assemblaggio e la messa in bottiglia, nella quale il vino rimarrà almeno per 3 mesi prima della commercializzazione.

Abbinamenti


Carne rossa, formaggi stagionati.

Produttore


Domenico Poggiali acquistò la fattoria di Fèlsina nel 1966 e con un atto coraggioso in quel momento difficile della viticoltura italiana scelse di investire sulla qualità del vino e sulla perizia di alcuni giovani. Appassionati di viticoltura e abili imprenditori, Domenico e il figlio Giuseppe Poggiali modernizzarono la conduzione della campagna senza abbandonare lo spirito della tradizione.Oggi una progressiva e costante conversione alla biodinamica in vigneto caratterizza i vini di Felsina. L'azienda è certificata biologicamente.

Reviews

Write a review

Chianti Berardenga 2014 Felsina

Chianti Berardenga 2014 Felsina

Denominazione:Chianti classico Docg
Vitigno:Sangiovese 100%
Regione:Toscana
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13,5%

Write a review

30 other products in the same category: